A Scuola di Dolcezza si rivolge principalmente alle classi delle Scuole Primarie italiane per l’anno scolastico 2023–2024.
Il progetto formativo gratuito si conferma un utile supporto nel percorso didattico soprattutto nell’ambito di SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, coinvolgendo anche l’aspetto artistico

MATERIALI KIT SCUOLE

1 LIBRETTO DIDATTICO

contenente informazioni per conoscere meglio i carboidrati e suggerimenti per attività da svolgere in classe o a casa

1 LOCANDINA

per la classe o per la bacheca della scuola

1 KIT DIGITALE

tutti i materiali didattici cartacei sono forniti anche in versione digitale

26 GIOCHI E ATTESTATI

che permettono ai bambini di apprendere divertendosi in famiglia, con l’invito ai genitori a conoscere il progetto e a partecipare al concorso a loro dedicato

OBIETTIVI DIDATTICI

A Scuola di Dolcezza costituisce uno strumento multidisciplinare utile per approfondire:

• Principi nutritivi: i carboidrati (semplici e complessi) e la loro assimilazione. Carboidrati semplici: come inserirli in
    un’alimentazione equilibrata **.
  • Diversi tipi di zucchero.
  • Storia dello zucchero (aneddoti e curiosità).
  • Come essere dolci con il pianeta: consigli per contrastare lo spreco alimentare.

Il percorso propone anche dei suggerimenti per ATTIVITÀ LUDICO-DIDATTICHE da realizzare in classe o a casa, quali:

• Esperimenti fisici in cucina (polveri solubili e insolubili con zucchero, sale e caffè), i cristalli di zucchero, velocità dello scioglimento dello zucchero.
  • Laboratorio artistico: pasta di zucchero.
  • Attività sensoriale per i bambini più piccoli: scrivere sullo zucchero.
  • Attività sensoriale e descrittiva: descrivere (colore, consistenza, ecc) diversi tipi di zucchero (granulato, semolato,ecc.).
  • Laboratorio di cucina: semplici ricette di dolci da fare in casa.
  • Dolci giochi di parole: con limerick, haiku, acrostici.

**Supervisione scientifica dei contenuti a cura del Dott. Marco Deganello Saccomani, Medico Pediatra e Gastroenterologo Pediatrico.

PAGINA WEB

La pagina web www.ascuoladidolcezza.it costituisce un ulteriore supporto didattico e informativo dove insegnanti, studenti e famiglie possono visionare i materiali del kit, consultare il regolamento di partecipazione al CONTEST CLASSI e al CONCORSO FAMIGLIE*.

CONCORSO A PREMI

Gli Attestati inclusi nel kit potranno essere consegnati ai genitori degli alunni per seguire anche a casa il percorso iniziato in classe e partecipare ad un CONCORSO A PREMI*, semplicemente compilando il breve sondaggio online entro il 3 luglio 2024.

Tutti possono partecipare al concorso, insegnanti compresi.
Tra tutti i partecipanti saranno estratti 3 NOMINATIVI che vinceranno PREMI per tutta la famiglia:

CONTEST CLASSI

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni sono invitati a sviluppare l’elaborato finale scegliendo tra:

SWEET ART: realizza un’opera artistica utilizzando lo zucchero (per esempio zucchero di diversi tipi o colorato su cartellone, oppure casetta con le zollette o sagome con la pasta di zucchero ecc).

METTIAMO IN CIRCOLO LA DOLCEZZA: descrivi e disegna su un cartellone i “gesti di dolcezza” che preferisci (per esempio: aiutare la nonna a fare una torta, regalare un gioco all’amico/a del cuore, prendersi cura di una piantina o di un animale ecc).

La realizzazione dell’elaborato offre l’opportunità alla classe di VINCERE UN FANTASTICO PREMIO.
Partecipare è facile. L’insegnante dovrà semplicemente fotografare l’elaborato realizzato dalla classe o dal singolo alunno
che rappresenta la classe, e inviare le immagini entro l’11 aprile 2024 a elaborati@ascuoladidolcezza.it.

L’EMAIL DOVRA RIPORTARE
LE SEGUENTI INFORMAZIONI

NELL’OGGETTO

elaborato della SCUOLA …………….. CITTÀ ……………………..

CORPO DI EMAIL

( i dati utilizzati durante la fase di adesione):
ISTITUTO COMPRENSIVO PLESSO INDIRIZZO PROVINCIA
INSEGNANTE (nome e cognome) E-MAIL CELLULARE
TITOLO dell‘elaborato NUMERO STUDENTI coinvolti CLASSE (es. III B)

ALLEGATO

fino a 3 fotografie dell’elaborato (in formato jpg/png – ogni foto deve aver un peso massimo di 3 MB)
eventuale breve descrizione inerente all’elaborato (in formato word o text, fino a 1000 caratteri spazi inclusi)

• Non saranno pubblicate immagini con visi di minorenni.
  • L’insegnante referente può inviare più elaborati, uno per ciascuna classe.
  • Non saranno pubblicati i dati personali inerenti all’insegnante.
  • Possono partecipare più classi di uno stesso  Plesso/CircoloDidattico/Istituto Comprensivo.
  • Sarà accettato solo materiale digitale.
  • Non saranno accettati contenuti video, ppt o altri formati non indicati nel regolamento.

FANTASTICO PREMIO

Entro il 23 aprile 2024, tutti gli elaborati saranno valutati da una Giuria che individuerà 1 vincitore in base ai seguenti criteri: fantasia e creatività, difficoltà nella realizzazione, tenendo conto anche dell’età degli alunni.

Il giudizio della Giuria è insindacabile. La classe verrà contattata dalla segreteria via e-mail. L’elaborato vincitore verrà pubblicato sulla pagina Facebook @newaysverona

La classe vincitrice riceverà il seguente premio***:

• 1 voucher di 500 euro per acquistare prodotti tecnologici e didattici

***Le immagini dei premi sono puramente indicative

Segreteria Organizzativa A Scuola di Dolcezza
Tel: 345 6444540 (dal Lunedì al Venerdì 9.30 – 13.00) E-mail: segreteria@ascuoladidolcezza.it – www.ascuoladidolcezza.it

La realizzazione di un progetto didattico è un’attività complessa che comporta controlli di varia natura. Essi riguardano sia la correttezza dei contenuti che la coerenza tra testo e immagini. È pertanto possibile che, dopo la pubblicazione, siano riscontrabili errori e imprecisioni. Ringraziamo fin d’ora chi vorrà segnalarli a segreteria@ascuoladidolcezza.it. Per eventuali e comunque non volute omissioni e per gli aventi diritto tutelati dalla legge, l’organizzazione dichiara la piena disponibilità.

Promosso da

Un progetto di